Una mozione importante
È stata depositata in Consiglio Comunale, da parte del consigliere Abdullahi Ahmed, la mozione che prevede l’utilizzo di alimenti Kosher e Halal nelle mense scolastiche per venire incontro alle esigenze degli allievi di religione musulmana e ebraica e favorire la comprensione dei diversi approcci culturali all’alimentazione.
La mozione prevede un più ampio esame delle scelte alimentari, sia mediche sia culturali, di come si sia evoluto il rapporto con il cibo della popolazione torinese e di come creare un’occasione di socializzazione tra gli allievi proprio attraverso le diverse tipologie di cibi.
È fondamentale il fatto che la mozione abbia il comune consenso delle comunità ebraica e musulmana in questo particolare momento: è il primo, importante, contatto tra le due comunità dal 7 ottobre scorso e in maniera non strutturata, con l’assenso delle principali autorità torinesi.
E la nostra sezione, che ha sede nel quartiere più interreligioso di Torino, non può che apprezzare e fortemente sostenere questa mozione.