Sono trascorsi  ottanta anni dal giorno dell’armistizio e dall’inizio della Resistenza.
L’otto settembre lo abbiamo ricordato con lo spettacolo teatrale  “Il curioso caso dell’8 settembre” di e con Marco Ballestracci accompagnato dalla chitarra di Giorgio Pasino. Spettacolo nell’ambito di Estate senza confini 2023  in collaborazione con Casa del Quartiere di San Salvario e Associazione Baretti.  Grazie alla disponibilità di Marco Ballestracci abbiamo inserito lo spettacolo nei nostri podcast in modo da renderlo fruibile a tutti e, speriamo, alle scuole.

“L’8 settembre è un incredibile concatenazione di sconcertanti situazioni che iniziano il 3 settembre 1943 con la firma dell’armistizio e si concludono il 9 settembre con la fuga da Roma del re e dello stato maggiore. Un epilogo ignominioso, ma in perfetta armonia con lo snodarsi della storia italiana dal 1915. Tuttavia il racconto di quei sei giorni vive dei clamorosi colpi di scena della commedia dell’arte. Solo che non s’è trattata d’una commedia, ma ma d’una terribile realtà.”

Cliccate sull’immagine sotto per ascoltare su Spotify

Cliccate sull’immagine sotto per ascoltare su Spreaker