Fare rete, PizzAut e l’articolo 3

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Cominciamo il racconto di un bellissimo incontro citando l’articolo 3 della Costituzione: pari dignità sociale e senza distinzioni, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale…

E quello che sta facendo la realtà di PizzAut come ci ha raccontato ieri Nico Acampora alla Festa de l’Unità, chiacchierando durante la cena e questa mattina a colazione. 

Nico Acampora è il fondatore di PizzAut, due ristoranti-pizzerie gestiti, ai tavoli e alle cucine da ragazzi e ragazze autistici.
Lì, dove l’articolo 3 è attuato e compiuto, si cucina e si serve ai tavoli rimuovendo gli ostacoli “di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

E rimuovere gli ostacoli rende questa impresa che molti giudicavano folle e utopistica un’impresa di successo sociale ed economico.

Chiedete al Presidente Mattarella che ha nominato Nico Acampora Cavaliere della Repubblica e che da PizzAut è andato a gustare una pizza e così ha dichiarato:

“Questo è un luogo non solo di esempio, ma di normalità perché si lavora come tutti fanno.
Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi 
significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare”. 

Il bellissimo e arricchente incontro con Nico Acampora lo dobbiamo al nostro iscritto Gaetano Poppa, geniale nel fare rete e generoso nel mettersi a disposizione con tutta la sua contagiosa passione.
Una generosità che ci consente di avere tra i nostri iscritti, con convinzione e orgoglio, proprio Nico Acampora. Insieme a Gaetano.

Chiudiamo questo post con la bellezza di un gesto, anzi di un dono che una giovane donna ha fatto ai suoi genitori.
Abbiamo tre iscritti in più grazie alla bellezza resistente di quel gesto.

Siamo decisamente orgogliosi e felici di ciò che ci succede,

Per saperne di più su PizzAut.
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram