Presentazione del libro di Niccolò Zancan “Antologia degli sconfitti – Cronaca quasi poetica del presente”.

Recentemente avevamo scritto del libro di Niccolò Zancan “Antologia degli sconfitti – Cronaca quasi poetica del presente”.

Ne avevamo scritto dicendo che è un libro da leggere, da studiare, da regalare. Una Spoon river (citiamo l’autore) degli ultimi, una Spoon River “sui diseredati. Su quelle donne e quegli uomini poveri e impoveriti, esclusi dalla ricchezza e dal dibattito pubblico. Sui vivi a stento”.

Il libro che attraverso 96 storie, ciascuna racchiusa in una pagina, racconta di persone che spesso abbiamo accanto, che incrociamo, di cui sappiamo poco. Storie che dimostrano quanto della Costituzione più bella del mondo è ancora da attuare. 

Quella Costituzione frutto della Resistenza che da più bella dovrebbe diventare la più attuata, concreta, tangibile.

Abbiamo deciso di presentarvelo – il 22 novembre alle 18:00 in via Calvo 4 – in collaborazione con il gruppo cultura del circolo PD Giorgina Levi (il PD8) con il quale condividiamo la sede.

Sarà la prima iniziativa che organizziamo nella nuova sede. Crediamo sia il modo migliore per inaugurarla operativamente.

La presentazione dopo una breve introduzione vedrà L’autore, Niccolò Zancan, discutere con la sociologa Sonia Bertolini e il senatore e costituzionalista Andrea Giorgis.

A stimolare la discussione le letture di Simonetta Benozzo di tre racconti tratti dal libro di Zancan.

Per ovviare alla limitata capacità di ospitare persone in sede ci si potrà collegare  alla diretta YouTube a questo link: https://youtube.com/live/NmNLL553tDs?feature=shared

 

Qui trovate la locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram