Le belle collaborazioni si vedono anche nelle giornate di maltempo!
E noi della Nicola Grosa alle serie collaborazioni abbiamo sempre creduto.
Con l’Anpi di Cumiana ci parlammo al congresso provinciale, quando illustrammo il progetto QrCode all’assemblea e da allora si è instaurato un costruttivo e piacevole dialogo che ha portato alla realizzazione del primo QrCode alla Cascina Richetta, luogo dell’eccidio di partigiani il 30 dicembre 1944.
Con Marco Comello, presidente dell’Anpi locale, è stato facile comprendersi e impostare tutto il lavoro e con lui nei giorni scorsi abbiamo applicato la magica placchetta sul cippo che ricorda la strage.
Ieri c’è stata la celebrazione ufficiale, presenti le autorità, i famigliari delle vittime e, malgrado la pioggia, un numeroso pubblico, compresi i rappresentanti di altre sezioni Anpi del territorio, noi inclusi.
Importante il discorso del sindaco, che ha ricordato, tra l’altro, di non abbassare mai la guardia riguardo ai fenomeni di ritorno di idee autoritarie.
Toccante l’intervento di una nipote di quei contadini che ospitarono e curarono i partigiani che poi vennero uccisi in quella cascina e che in quell’eccidio persero anche un figlio, a ricordare tutti quelli che aiutarono e sostennero, anche ad altissimo prezzo, la guerra di liberazione.

Terminata la celebrazione abbiamo continuato a parlare con le realtà locali, imbastendo progetti e stabilendo quei rapporti diretti che sicuramente porteranno ad altre interessanti collaborazioni.
Che sono una parte fondamentale del nostro lavoro e del nostro futuro.








