Il francobollo più nero che giallorosso
Poste Italiane su richiesta della AS Roma ha dedicato un francobollo al fondatore della società di calcio Roma Italo Foschi.
Italo Foschi gerarca fascista fino alla fine fondò la squadra di calcio su mandato di Mussolini. Italo Foschi che definì un eroe l’assassino di Giacomo Matteotti.
Ci chiediamo se il ministero, e di conseguenza Poste Italiane, è provvista di un codice etico o se i francobolli possono essere dedicati a chiunque ne faccia richiesta.
Si profila un bel derby il prossimo campionato dove le maglie si confonderanno avendo tutte lo stesso colore: il nero.
Aderiamo insieme all’ANPI provinciale di Torino, e pubblichiamo, al comunicato della sezione ANPI di Cervia
“Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato a Italo Foschi, militante fascista, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini fino alla Repubblica di Salò, quando l’Italia subiva gli eccidi delle brigate nere e delle SS nazisti, noto anche per essersi congratulato con Amerigo Dumini, scrivendogli che era un eroe per l’assassinio di Giacomo Matteotti, uomo libero coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee.
Mentre pertanto in questi giorni ricordiamo l’assassinio di Giacomo Matteotti ad opera delle squadre fasciste, Il governo del nostro Paese omaggia negli stessi giorni, con un francobollo, chi ha condiviso quel brutale assassinio.
Condanniamo questo grave vergognosa provocazione. Questo francobollo è un’offesa alla memoria di Matteotti, e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il nostro Paese, chiediamo pertanto che venga bloccata subito la distribuzione.”