Progetto Afghanistan 2030. Next Leaders

Il Cisda Coordinamento Italiano Sostegno donne Afghane partecipa alla giornata “Culture Builds the Future” il 26 giugno 2024 a Torino presso Cx Via Belfiore, 23. La giornata è promossa dalla Fondazione Emmanuel con Associazione Multietnica Mediatori Interculturali.

In particolare verrà presentato il “Progetto Afghanistan 2030. Next Leaders – 10 Borse di Studio per 10 studentesse Afghane (2021, 2024)”della Fondazione Emmanuel.

Il Progetto vuole garantire a dieci studentesse un’accoglienza dignitosa in Italia, sostenendone il percorso di inserimento sociale, di crescita e di sviluppo, attraverso l’offerta di strumenti per la propria formazione ed autodeterminazione, in presenza e a distanza.

Sono state selezionate 10 giovani studentesse afghane, beneficiarie di altrettante Borse di Studio finalizzate al compimento di studi intrapresi nel loro paese. Tra queste studentesse alcune sono state segnalate dal Cisda tra quelle che sono dovute fuggire dopo la presa del potere dei talebani nell’agosto 2021.

Anna Santarello attivista del Cisda partecipa alla giornata per raccontare la situazione attuale in Afghanistan e le attività delle associazioni di donne che sostiene nel paese che continuano a svolgere nonostante i pericoli.

Il programma proseguirà con interventi che metteranno in evidenza i vari aspetti dell’accoglienza dei cittadini internazionali e interventi delle ragazze afghane che studiano negli atenei italiani e gli sponsor del progetto.

Tra gli interventi segnaliamo quelli del consigliere comunale Abdullahi Ahmed e di Mina Sharifi. Abdullahi che ha proposto il conferimento del sigillo civico a Mina Sharifi proprio nella stessa giornata in cui è stato conferito al siriano Hassan Khorzom e a don Luigi Ciotti. Qui per approfondire.

Noi porteremo la nostra locandina che promuove il biglietto sospeso che offriremo a Mina Sharifi e alle altre studentesse che interverranno.

L’iniziativa si terrà al CX Turin Belfiore in via Belfiore 23 – Torino

Locandina del programma