Salam/Shalom – Due padri

…Nel teatro, come nella vita, la famiglia esiste quando le differenze convivono e si sostengono. Il palcoscenico, con la sua luce imperfetta, è il nostro laboratorio di equilibrio, il luogo dove provare a ricomporre un’armonia possibile…

Sax Nicosia
direttore artistico Teatro Baretti

Quando le differenze convivono e si sostengono, scrive Sax Nicosia.
E queste differenze, cui si aggiungono dolori atroci e nonostante tutto si sostengono, sono portate a teatro con lo spettacolo che inaugura la stagione teatrale del Baretti: “Salàm/Shalom. Due padri“. 

Due padri è tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann e racconta la storia di Bassam Aramin, palestinese, e Rami Elhanan, israeliano.

Entrambi hanno vissuto una tragedia che cambiò loro la vita.
Abir, la figlia di Bassan viene uccisa da un proiettile israeliano; Smadar, la figlia di Rami, rimane vittima di un attacco suicida.
Tragedie come queste ti cambiano la vita, possono portare ad odiare oppure a condividere il dolore e usarlo come arma di pace.
Bassan e Rami condividono il dolore e lo trasformano in uno strumento di pace.

La rappresentazione, che avrà il patrocinio dell’ANPI Nicola Grosa, è prodotta da CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia e Festival vicino/lontano – Premio Terzani, con l’adattamento di Paola Fresadi e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana.

Qui ricordiamo che abbiamo chiesto a tutti i capigruppo di Camera e Senato di proporre la candidatura al Nobel per la Pace a Bassam Aramin e Rami Elhanan.

Le date e come acquistare un biglietto 

sabato 18 OTTOBRE 2025 ore 20:00
domenica 19 OTTOBRE 2025 ore 16:00

Biglietteria Baretti e on line

Grazie Baretti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram