Presentazione del libro RESQ di Alessandro Rocca

Articolo 10 della Costituzione

… Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.



«Siamo noi, italiani ed europei, che salviamo i migranti? Sì, cer­to. Ma non è vero che sono anche loro, i migranti, che salvano noi dal naufragio del senso di umanità e del diritto? Non è forse in quell’incontro in mezzo al Mediterraneo che la nostra uma­nità viene salvata? Non è proprio in quell’essere solidali con chi è nel pericolo che evitiamo il naufragio dei diritti, e non solo dei diritti – pur sacrosanti – dei migranti, ma dei diritti di tutti? Perché – diciamolo con forza – se un diritto non è di tutti di­venta privilegio, come diceva Gino Strada. E quando un diritto viene negato a qualcuno, i diritti di tutti vengono lesi, incrinati, messi a rischio. Ecco, direi che People Saving People è palin­dromo, va nelle due direzioni. È interscambiabile. E io mi sento salvato ogni volta che la ResQ People fa salire a bordo un essere umano togliendolo dal pericolo. Lo ha già fatto 225 volte.»

Luciano Scalettari, presidente di Resq – People Saving People

Il 9 febbraio alle 18:30 al Circolo ARCI SUD in via Principe Tommaso 18 bis in collaborazione con ARCI SUD presentiamo il libro “RESQ – Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero”.

Sarà presente l’autore Alessandro Rocca, modera Silvia Letizia Oberto.

Vi aspettiamo.

Per saperne di più:  sito RESQ: https://resq.it – sito casa editrice: https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/resq

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram