La Grosa al Ferrante Aporti
Oggi siamo andati al Ferrante Aporti per la consegna delle ”shopper resistenti”. Ci sono state consegnate nel corso di un momento di incontro con gli ospiti dell’istituto alla presenza della direzione e del personale che lì opera: dalle insegnanti alle bibliotecarie al personale della cooperativa Inforcoopecipa che ha gestito la produzione delle shopper.
I ragazzi ci hanno accolto nell’auditoriom con degli striscioni che riportavano parole presenti nella Costituzione: Libertà, Solidarietà, Lavoro e Pace. Poi ci hanno rivolto alcune domande a cui non è stato facile emotivamente rispondere, una su tutte: cosa pensa l’ANPI del carcere…
Hanno apprezzato molto l’intervento in arabo del nostro vice presidente Hassan Khorzom e la destinazione del ricavato della vendita delle shopper a sostegno delle popolazioni vittime del terremoto attraverso Specchio dei Tempi e alla Scuola Popolare di Musica di San Salvario.
Noi abbiamo apprezzato molto il ricevimento e la “pizza tricolore” che ci hanno offerto, ma soprattutto le bellissime shopper ideate e realizzate da loro che hanno ripreso il nostro motto iosonoresitente adattandolo alla realtà che stanno vivendo.
Sono ragazzi dagli occhi svegli, alcuni di questi ragazzi stanno vivendo una seconda pena dopo quella della traversata del mediterraneo. Meritano tutto il nostro sostegno. Meritano quella Costituzione che abbiamo lì portato anche nella loro lingua d’origine insieme ad altri libri che andranno ad riempire lo scaffale ANPI Grosa nella biblioteca del Ferrante Aporti.
Ringraziamo la direzione dell’Istituto e il personale che ci ha accolti con molta gentilezza e partecipazione, l’assessora Gianna Pentenero per la presenza e le belle parole. Ringraziamo il team Inforcoopecipa per la collaborazione e la solve.it, oggi presente con il presidente Giuseppe Arietti, per aver contribuito economicamente al progetto.
Ringraziamo i ragazzi ospiti dell’istituto Ferrante Aporti che oggi ci hanno reso più umani.
Credo che anche tra molte difficoltà , bisogna provare a portare e organizzare iniziative come queste. Credo che sempre di più si debba aprire le porte alla Comunità locale, al fine di umanizzare l’innaturale istituzione penale per minori e giovani adulti.
Ringrazio l’ANPI, che ci ha offerto questa possibilità d’incontro e parlare di Costituzione e di resistenza oggi
Grazie!
Commento totalmente favorevole allo spirito e alle modalità concrete dell’iniziativa.
Grazie!