Visite guidate al Cimitero Monumentale e al Cimitero di Sassi

“Quella piccola fiamma d’umanità solidale e fraterna che avevam visto nascere il 10 settembre e che per venti mesi ci aveva sostenuti e guidati”.
Quella fiamma è, nelle parole di Ada Prospero Gobetti Marchesini, la Resistenza

Dal 22 aprile al 13 maggio Pentesilea, in collaborazione con ANPI Nicola Grosa e AFC Cimiteri di Torino Spa, propone tre appuntamenti dedicati alla storia di quei mesi, dei suoi protagonisti e delle sue protagoniste.

Il 22 aprile alle 15.30 con la passeggiata storica La resistenza a Torino racconteremo uomini e donne della resistenza in città attraverso un itinerario tra opere d’arte e memoriali al Cimitero monumentale di Torino.
Il 29 aprile alle 15:30 vi invitiamo al Cimitero di Sassi, a incontrare La resistenza secondo Ada Prospero Gobetti Marchesini, un itinerario storico a partire dall’esperienza della partigiana “Ulisse”, autrice del Diario partigiano.
Il suo fu un antifascismo rigoroso, nato fin dai primi anni Venti, insieme al marito Piero Gobetti, morto in Francia nel 1926.
Concluderemo questo lungo 25 aprile il 13 maggio alle 17 al Campo della Gloria del Cimitero Monumentale, con lo storytelling a due voci e musica Cittadine. Cinque storie con la Costituzione.
La scuola, la politica, il lavoro, i diritti e i doveri della nuova Italia repubblicana: cinque biografie che raccontano gli anni tra fascismo e ricostruzione, cinque articoli della nostra carta costituzionale che mostrano il potere rivoluzionario della democrazia e dei diritti. 
Con Elisa Occhini e Federica Tammarazio 
Musica di Alessandro Sola
Tutti gli eventi sono gratuiti, è necessario prenotare a
Le locandine
Cimitero Monumentale Cimitero di Sassi Cimitero Monumentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram