Cerimonia del Pian del Lot e nuovo pannello informativo

Si è svolta stamattina, alla presenza delle autorità, delle associazioni e di due classi delle scuole primarie, la consueta celebrazione al Sacrario del Pian del Lot della strage avvenuta il 2 aprile 1944.
In occasione di questo ottantesimo anniversario abbiamo realizzato, su specifica indicazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Torino e con il supporto del Museo Diffuso della Resistenza, un nuovo pannello informativo che narra succintamente la storia di quel Sacrario e che rimanda, con un QrCode, alla scheda sul nostro sito che la descrive dettagliatamente, anche in audio.

E proprio quell’audio ci ha consentito di aggiungere sul tabellone il QrCode NaviLens che consente di ascoltare la scheda anche agli ipo o non vedenti.
Abbiamo anche aggiunto un piccolo cartello informativo sul sentiero collinare che porta in vicinanza delle piazzole dell’antiaerea e che le indica, seppur in lontananza visto che sono attualmente su un terreno privato.

Riteniamo possa migliorare così la comprensione di questo luogo così importante per la storia della nostra città e della nostra sezione.

E continuiamo a lavorare per renderlo sempre più fruibile…