Buon voto, ma buono veramente!

Naturalmente, come ANPI, non possiamo e non dobbiamo esprimere indicazioni precise di voto, ma a noi sta a cuore il risultato più importante della Resistenza.

A noi sta a cuore la Costituzione.

Allora facciamo appello alla Carta Costituzionale per indicarvi quelli che per noi sono i criteri di fondo per scegliere chi votare.

Non aggiungiamo altro salvo invitarvi ad esercitarlo il diritto di voto sia per rispettare chi si è sacrificato per ottenerlo e sia perché partecipare al voto che è la più grande espressione democratica che possa esserci è un dovere di ogni cittadino.

Articolo 48

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

Per il voto alle europee, mai così fondamentali in questi tempi bui, vi invitiamo a scegliere basandovi su

Articolo 11

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Per il voto alle regionali vi invitiamo a scegliere basandovi su

Articolo 32

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Buon voto, ma buono veramente

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram