Quando la musica è davvero popolare e… resistente

Ieri pomeriggio, 29 aprile, la Scuola Popolare di Musica Baretti ha suonato e cantato la Resistenza nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario.

Coerente con i valori che la Scuola (e quindi il Baretti tutto) si è data:

La musica deve essere un diritto e non un privilegio, ma sappiamo purtroppo che ancora non è così. Per questo le attività che proponiamo sono rivolte innanzitutto proprio a coloro cui questa possibilità oggi non è concessa o è resa difficile. Educare l’infanzia e la gioventù alla musica non significa solo essere ‘musicisti’: è un gesto di cittadinanza attiva, significa pensare che la musica possa aiutarci ad essere, un domani, uomini, donne, bambini e bambine migliori di quanto siamo oggi.

Ascoltare le bambini e i bambini suonare felici e partecipi è come ascoltare una musica il cui spartito è la Costituzione.

Bella Ciao suonata e cantata da loro è intravedere il futuro, è un massaggio al cuore.

Ad accompagnare la musica gli attori del Baretti che hanno letto alcune lettere di condannati a morte della Resistenza. Una su tutte ci ha particolarmente colpito ed emozionato quella recitata dal direttore artistico del teatro Baretti Sax Nicosia. 

Ne riportiamo alcune righe rimandandovi qui per leggerla tutta:

Oggi bisogna combattere contro l’oppressore. Questo è il primo dovere per noi tutti: ma è bene prepararsi a risolvere quei problemi in modo duraturo, e che eviti il risorgere di essi ed il ripetersi di tutto quanto si è abbattuto su di noi.

Termino questa lunga lettera un po’ confusa, lo so, ma spontanea, scusandomi ed augurandoci buon lavoro.

Giacomo Ulivi, 19 anni, studente di medicina. La sera prima di essere fucilato pensava al futuro.

Grazie a tutti, grazie a chi ha organizzato suonato diretto recitato e partecipato. E a chi ci ha ospitato.

Di seguito le bellissime foto scattate da Guido Tiranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram