Nicola Grosa, un film al Baretti

Lunedì 5 marzo alle ore 21:00 al Baretti proietteranno in anteprima assoluta il film “Nicola Grosa moderno Antigone” di Anna Roberti e Mario Garofalo, regia di Mario Garofalo.

Dal sito del Cine Teatro Baretti:

L’associazione culturale Russkij Mir di Torino prosegue l’opera di recupero della memoria dei partigiani sovietici che combatterono in Piemonte durante la guerra di liberazione 1943-45, a fianco degli italiani, a cui aveva già dedicato un primo documentario. In questo nuovo lavoro la loro vicenda si lega strettamente alla figura di Nicola Grosa che, ex partigiano torinese, negli anni Sessanta andò per le montagne piemontesi a recuperare le salme di chi era morto combattendo e aveva avuto sommaria sepoltura. Questi resti furono poi tumulati nel Campo della Gloria (Sacrario della Resistenza) del Cimitero Monumentale di Torino e, tra i più di 900 corpi recuperati da Nicola, molti sono quelli di partigiani stranieri, per la maggior parte sovietici, tumulati come ignoti o con i nomi storpiati.
http://it-it.facebook.com/pages/Nicola-Grosa-Moderno-Antigone/272638422809071
Questo evento è realizzato in collaborazione e con la partecipazione dell’Associazione Culturale Russkij Mir di Torino, con la sezione  ANPI “Nicola Grosa” e con lo SPI CGIL di San Salvario. Saranno presenti in sala gli autori del documentario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.