25 Aprile 2020, il concorso

Carissime e carissimi,
È nei momenti difficili, che diamo il nostro meglio. E se qualcosa di buono può uscire, da una crisi che in qualche modo, ci costringe a ripensare il tempo e riflettere sulle nostre vite, quel qualcosa è forse la creatività.
L’ANPI 8 Nicola Grosa prosegue la sua attività adattandola alla nuova realtà che stiamo vivendo ecercando quindi un contatto diverso con gli iscritti.
Non potendo realizzare nessuna manifestazione, né iniziative culturali che prevedano incontri o riunioni, abbiamo pensato di proporvi, in occasione di un momento per noi importante come il 25 aprile, qualcosa che stimoli la vostra inventiva, e il vostro spirito, in questi giorni difficili.
Ecco, allora che abbiamo ideato un concorso inteso a premiare un approccio artistico e creativo alla realtà, che dia spazio alla sensibilità e alle sensazioni, che non possono sostituirsialla politica e la scienza, ma possono e devono affiancarle, in questo periodo complesso, per dare spazio alle soggettività, ai diversi modi di vivere questi giorni, per tutti a un tempo uguali e diversi. Poesia, narrativa, fotografia, pittura: tutti mezzi atti a raccontare la realtà in una maniera differente, ma non per forza meno efficace, della cronaca.

Vi riassumiamo di seguito il regolamento.

– Finalità del concorso è tenere aperto il dialogo con gli iscritti i simpatizzanti per raccogliere sensazioni, stati d’animo, suggestioni, riflessioni su quello che sta accadendo in questi giorni difficili e sugli effetti che ha avuto e potrà avere sulla vita nostra e della collettività.

– Il concorso è rivolto a tutti

– I partecipanti sono invitati a interpretare personalmente il tema del concorso secondo la propria sensibilità e la propria inclinazione con la realizzazione di opere suddivise nelle seguenti aree:

A. area letteraria
A1 . sezione poesia
A2 . sezione racconto breve
B. area grafico-visiva
B1 . sezione grafico-pittorica
B2 . sezione fotografia
B3 .Sezione video breve

Gli elaborati potranno essere inviati via mail al seguente indirizzo: anpi.circ8@gmail.com

Saranno premiati 3 elaborati per ogni sezione.

• Ai primi 3 vincitori di ogni categoria il foulard e la spillina ANPI.

Al primo classificato di ogni categoria:

• un buono acquisto per libri di letteratura presso la Libreria (.) del valore di 50 euro.
  • L’iscrizione gratuita all’ANPI per il 2020 e il 2021
  • la maglietta A passo di Resistenza

Al secondo classificato di ogni categoria:

• un buono acquisto per libri di letteratura presso la Libreria (.) del valore di 25 euro,
  • la maglietta A passo di Resistenza e una copia della Costituzione per tutti,

Al terzo classificato di ogni categoria

• un buono acquisto per libri di letteratura presso la Libreria (.) del valore di 15 euro
  • una copia della Costituzione.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail entro il 2 giugno p.v. insieme al modulo di adesione che trovate qui.
La giuria sarà composta dal Presidente e dal Direttivo della Sezione Nicola Grosa e da Paola Parmentola e da Augusto Montaruli in rappresentanza della Circoscrizione Otto.

Grazie per l’attenzione e tante cose belle a tutti, non come premio, ma come augurio!

Il Presidente e Il Direttivo
Sezione Nicola Grosa