Il 25 Aprile de La Stampa
Abbiamo partecipato ieri al “25 Aprile” de La Stampa, in via Lugaro, per ricordare Giovanni Battisti e Franco Sbragia, caduti nella Guerra di Liberazione.
Erano presenti, con il direttore del giornale Massimo Giannini, il vice-presidente del Consiglio Regionale e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, Daniele Valle, e il presidente della Fondazione Polo del ‘900, Alberto Sinigaglia.
Daniele Valle ha sottolineato la necessità di non abbassare mai la guardia nella difesa della memoria storica dei fatti, soprattutto in questi momenti oscuri, e Giannini ha ricordato come più volte si sia tentato di “revisionare” la storia, ma mai come in questo periodo. Antonino Cavaletto, del gruppo Seniores della Stampa, ha poi letto un ricordo dell’impegno di molti dipendenti del giornale nella Guerra di Liberazione.
Alla tradizionale posa dei fiori sulla targa commemorativa è stata proposto, con il consenso generale, lo spostamento della targa medesima dall’infelice posizione attuale (sul lato dell’edificio di via Lugaro, quasi invisibile dalla strada) all’interno del rinnovato Museo della Stampa, accessibile al pubblico.
È stato comunque molto apprezzato il QrCode che abbiamo applicato due anni fa sulla cancellata esterna.