Grazie Mauro Berruto, lo sport è costituzionale

Oggi in parlamento si è concluso l’iter di riforma costituzionale che inserisce lo sport in Costituzione, all’articolo 33 potremo finalmente leggere «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». 

Ostinato artefice di questa fondamentale riforma è Mauro Berruto che alla domanda (da Tutttosport) Perché è così importante che lo sport sia nella Costituzione? risponde «Perché lo sport è portatore di tre valori fondamentali: il valore educativo, sociale ed economico. Valori che ora sono garantiti dalla Carta, anzi sono “riconosciuti”. Riconoscere è un verbo importantissimo per chi conosce il lessico della Costituzione: significa che la Repubblica deve operare in modo concreto affinché il diritto allo sport sia garantito a tutti e perché tutti siano messi nella condizione di poterlo esercitare».

A Mauro Berruto un grazie di cuore per questa battaglia culturale vinta. E un grazie per il suo intervento di oggi alla Camera  che ci ha commossi e che vi invitiamo ad ascoltare.

Grazie Mauro, la tua medaglia d’oro olimpica l’hai vinta oggi. Per tutti noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram