Solidarietà a Christian Greco

L’ANPI Nicola Grosa esprime solidarietà al direttore del Museo Egizio Christian Greco. Non solo solidarietà ma anche un ringraziamento sincero per i progetti di inclusione sociale che il museo ha attivato, non solo all’interno del museo ma anche interagendo con il territorio. Progetti (qui il link) che vanno verso la realizzazione di quanto la nostra Costituzione prevede in particolare all’articolo 3, oltre che all’articolo 9 e a quanto previsto dalla Convenzione di Faro del 2005 (qui il link).

L’attività del Museo Egizio va proprio nella direzione del documento ratificato da 19 paesi (tra cui l’Italia) che afferma che la conoscenza e l’uso dell’eredità culturale rientrano pienamente fra i diritti umani in particolare “nell’ambito del diritto dell’individuo a prendere liberamente parte alla vita culturale della comunità e a godere delle arti, come previsto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 e dal Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966”.
Anche con la diffusione della cultura si diventa cittadini e cittadine.

Grazie e tenga duro direttore! 

Di seguito il comunicato del Museo Egizio in risposta (elegante) alle polemiche di questi giorni.

Ringraziamo per il largo e affettuoso sostegno e per la stima che state manifestando al nostro direttore e al museo.

Il Museo Egizio tutto si esprime in totale sintonia con le dichiarazioni del direttore.  Preghiamo di mantenere il suo medesimo tono urbano.

E continuiamo a lavorare.

 

One thought on “Solidarietà a Christian Greco

  1. Si sa che la Cultura non è nel DNA della destra …
    Direttore Greco tenga duro, siamo con lei!
    Grazie per quello che ha fatto, che fa e che farà.
    Aldo&Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram