ASAI

Vi presentiamo ASAI, una bella realtà nata a San Salvario e con la quale collaboriamo. Accompagna la presentazione un commovente omaggio a Gianmaria Testa che ASAI ci ha condiviso.

ASAI è un’associazione di volontariato presente a Torino dal 1995.

ASAI propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi quartieri multiculturali della città, coinvolgendo più di 650 volontari in azioni concrete e dirette a una migliore convivenza nel tessuto urbano.

ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle nuove generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa.

ASAI crede nell’arte per la trasformazione sociale, e mette al centro la creatività e la cultura come strumenti di aggregazione, pensiero e azione condivisa sul territorio.

Gli obiettivi di ASAI:

• offrire occasioni di crescita personale e culturale;
  • promuovere percorsi di integrazione sociale e cittadinanza attiva;
  • promuovere l’intercultura come risorsa di coesione sociale e partecipazione responsabile;
  • prevenire il disagio;
  • coinvolgere le diverse risorse dei quartieri e della Città;
  • sviluppare il protagonismo giovanile.

ASAI concentra i suoi sforzi nei quartieri più vulnerabili di Torino e si rivolge in particolare a minori e famiglie che vivono in situazione di rischio ed esclusione sociale. Un continuo percorso di riflessione permette di affinare le risposte ai diversi bisogni del fenomeno migratorio in continuo mutamento. Le attività dei centri aggregativi sono inserite in un progetto educativo di rete che coinvolge famiglie, scuole, servizi sociali e associazioni di territorio.

Info e contatti
ASsociazione di Animazione Interculturale
Sede legale: via sant’Anselmo 27/e  –  10125 Torino  –  tel/fax 011657114

Per comunicazioni generali: info@asai.it