Associazione Baretti
“Andiamo al Baretti” o lo “facciamo al Baretti” lo si sente dire spesso da queste parti e noi al Baretti andiamo e facciamo. Con loro.
Per questo nella “comunità Grosa” non poteva certo mancare l’Associazione Baretti.
Con loro abbiamo organizzato proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali. A loro destiniamo un euro per ogni tessera sottoscritta alla Grosa e sosteniamo la Scuola Popolare di Musica (il riferimento è l’articolo 9 della Costituzione) per quanto fanno nel diffondere e rendere disponibile al territorio cultura. Anche per il 2023 sono previste collaborazioni che vedranno già in occasione del “Giorno della Memoria” un evento che a breve renderemo pubblico.
L’associazione è una delle realtà del quartiere San Salvario, e non solo, che va sostenuta e “accudita”.
“L’Associazione Baretti lavora con l’obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo di iniziative culturali.
Dal 2002 l’Associazione gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti che ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze, la Scuola Popolare di Musica, la Scuola Teatro Baretti sia per bambini e adolescenti che per adulti.
L’ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale e internazionale nella visibilità, nella circuitazione delle produzioni e nella capacità di stringere collaborazioni.”