Il diario del 25 Aprile della Grosa

E’ stato un 25 Aprile bello, intenso, itinerante e con una bella novità.

Il mattino ci ha visti ospiti, insieme al presidente del CONI regionale Stefano Mossino e all’assessore allo sport della città di Torino Mimmo Carretta, al tradizionale Trofeo della Resistenza organizzato dalla UISP Piemonte.

Consegnato la tessera della nostra sezione ANPI alla presidente regionale della UISP Patrizia Alfano e all’assessore Mimmo Carretta.

Nel nostro intervento abbiamo evidenziato il nostro dovere di difendere il frutto della lotta partigiana: la Costituzione. Costituzione che si é finalmente arricchita di un articolo dedicato al diritto allo sport.

La mattinata proseguiva a Cavoretto dove ci aspettava la tradizionale e partecipata cerimonia istituzionale organizzata insieme alle associazioni locali – Bocciofila – Associazioni Alpini – Centro di Incontro e Parrocchia, Circoscrizione e SPI CGIL.
Anche questo anno è intervenuta la Banda del Corpo dei Vigili Urbani di Torino a rendere sia solenne sia festiva la cerimonia.
Dopo l’intervento del presidente della Circoscrizione Massimiliano Miano, per noi è intervenuta Paola Parmentola del nostro comitato di sezione. Qui potete leggere il suo intervento.

Poi la festa tradizionale con pranzo e concerto alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Il brutto tempo si è preso una pausa (meteo partigiano!) per consentirci di pranzare all’aperto in un clima di festa molto partecipata.

Nel pomeriggio gli ALMA MÜDE ci hanno regalato un concerto con un repertorio inusuale di canzoni che raccontano la lotta partigiana. Sala gremita da un pubblico che ha partecipato e gradito.
Non c’è 25 Aprile senza musica e con gli ALMA MÜDE  l’impegno lo abbiamo mantenuto. A loro promettiamo di rivederci presto.

A seguire la novità di questo nostro 25 Aprile.

Da qualche mese alle associazioni con le quali collaboriamo si è aggiunta una realtà nuova del nostro territorio, la scuola di musica DEDICARSI che ha organizzato alla Casa del Quartiere il Barrito l’iniziativa “La musica Resistente. Parole e note dal mondo”.
Iniziativa bella e partecipata che ci regalato tra le molte proposte una poesia recitata da una mamma ucraìna che abbracciava la sua bimba e la splendida voce di una giovane cantante italo-messicana: Lidia Vianello.
Una splendida voce che che potete ascoltare qui e che ci piacerebbe incontrare ancora.

Stanchi ma felici siamo tornati a casa a riposare perché abbiamo altro da proporvi e vi aspettiamo (link alle altre iniziative).