Ciao Sante

Ci ha lasciati il partigiano Sante Bajardi, giovane comandante partigiano operaio e militante del PCI. Era nato il Primo Maggio del 1926 e raccontava così l’essere nato quel giorno in pieno fascismo:

L’essere nato il 1 maggio nel 1926 aveva creato problemi alla mia famiglia perché i fascisti in armi erano entrati a casa mia credendo si facesse festa per il primo maggio. Per evitare problemi fu sempre privilegiato l’onomastico. Per questo ho iniziato a festeggiarlo nel 1945 in Piazza Vittorio Veneto con gli altri partigiani convenuti e poi, sempre tutti gli anni, con i convenuti al grande corteo popolare.”

Ci piace qui ricordare uno degli eventi più belli e significative della nostra sezione che lo vide protagonista. Fu quando venimmo contattati dall’associazione “Mondi in città” che accompagna donne immigrate al conseguimento della licenza media.  Donne che si appassionarono alla storia della lotta partigiana tanto da chiedere di incontrare un “partigiano vero”.

A loro presentammo il “partigiano vero” Sante Bajardi. Sante che le appassionò e le commosse raccontando il suo percorso di studi e concluse con “Credere ancora in un futuro migliore!”.

Il post con il video del suo intervento lo trovate qui:

Grazie di tutto Sante e scusaci se a volte abbiamo smesso di credere che un futuro migliore è possibile.

Fai buon viaggio Comandante!

One thought on “Ciao Sante